gio 21 ott | Milano

EMMA - presentazione della rivista

La registrazione è stata chiusa
EMMA - presentazione della rivista

Orario & Sede

21 ott, 19:00
Milano, Via Cesare Cesariano, 7, 20154 Milano MI, Italia

L'evento

Speriamo inizi qui una bella collaborazione tra Emma, rivista di culture e pensieri libertari e LibrOsteria. Da giovedì potrete trovare infatti Emma sui nostri scaffali e per non essere scontati si inizia da numero 02.

Dall’ora dell’aperitivo, come sempre, presenteremo la rivista in compagnia delle redattrici, Sara Marchesi e Carlotta Pedrazzini, e di una nutrita schiera di autrici e autori, Pier Paolo Casararin, Alberto Abo di Monte, Erica Picco e Sara Troglio.

Augurandoci ovviamente possa diventare un appuntamento fisso semestrale per brindare all’uscita dei prossimi numeri.

Nel numero due di “Emma” i contributi spaziano dall’approfondimento su attualità e pensiero alla fiction, dalla graphic novel al reportage, andando a riempire spazi tematici dedicati a politica, cultura, lotte sociali, tecnologia, ambiente, contro-storia.

Si parla del ritorno dell’energia nucleare, del volto coloniale del sistema di asilo, di desaparecidos in Messico, delle Residential Schools in Canada, di carcere, antimilitarismo, autodeterminazione alimentare, ma anche del centenario degli Arditi del Popolo, di Louise Michel, di bell hooks, delle lotte dei popoli aborigeni in Australia e di molto altro.

Ogni sei mesi EMMA seleziona analisi, interpretazioni, materiali e storie per riflettere, raccontare e comprendere la complessità delle società.

Prendendo in prestito il nome da Emma Goldman, anarchica dallo sguardo lucido e tagliente che ha saputo decifrare il suo tempo e prevederne le derive, EMMA si propone di dare spazio a sensibilità e sguardi libertari, a lotte contro il dominio e gli autoritarismi, ponendosi l’obiettivo di provare, nel suo piccolo, a portare un contributo al cambiamento sociale.

La direzione editoriale di EMMA è di Carlotta Pedrazzini (1989), giornalista e coordinatrice di redazione. In redazione Sara Marchesi, Carlotta Pedrazzini. Progetto grafico a cura di Giancarlo Pasquali.

Prenotazioni necessaria: su whatsApp al 0223187432 via mail a librosteria@gmail.com ingresso con green pass

Mostra meno

Condividi questo evento